7.500 EURO DA A.I.S. VENETO PER BELLUNO

Sì è conclusa venerdì 17 marzo 2023, la campagna di raccolta fondi attivata da AIS Veneto all’interno del programma Alba Vitae, a favore dell’Associazione p63 Sindrome E.E.C. International Net Work Word Communication APS a supporto del progetto Centro Servizi Malattie Rare.

L’iniziativa, presentata il 7 ottobre 2022 presso la sala consiliare del Comune di Cortina d’Ampezzo, ha realizzato una raccolta fondi pari ad € 7.500,00 destinati all’apertura del primo sportello malattie rare sul territorio Bellunese (precisamente a Pieve di Cadore e  Feltre) afferente al progetto Centro Servizi Malattie Rare (dell’Associazione p63 Sindrome E.E.C. International APS).

La consegna dell’assegno alla Presidente dott.ssa Giulia Volpato  p63 Sindrome E.E.C.  International, avvenuta da parte del Presidente Ais Veneto Gianpaolo Breda e del delegato bellunese Ivan Del Puppo, si è tenuta presso l’hotel de la Poste di Cortina d’Ampezzo, alla presenza della cantina partner Giannitessari, dell’Assessore ai Servizi ala Persona Dott.ssa Monica De Mattia, del Direttore Servizi Sociali Aulss1 Dolomiti Dott.Giampaolo Pecere e del testimonial Kristian Ghedina (Sommelier d’onore).

Al mondo una persona ogni 2.000 nasce con una malattia rara, la maggior parte delle volte sconosciuta. Tali persone vengono lasciate sole, soventemente senza una diagnosi certa, senza cure e informazioni. L’associazione p63 sindrome E.E.C. International APS Onlus, presieduta dalla dott.ssa Giulia Volpato affetta dalla mutazione del gene p63 causa della Sindrome E.E.C., si pone come obiettivi principali l’aggregazione, il supporto e il sostegno in tutte le fasi della vita per promuovere un’inclusione socioculturale e sanitaria tramite le attività dello Sportello Malattie Rare, afferente al progetto Centro Servizi Malattie Rare.

Alba Vitæ è il nome di un vino che esorta a riflettere sul concetto stesso di vino, inteso nella sua forma originaria, su quell’alba che rappresenta l’inizio della storia della vite o, più semplicemente, della nostra personale riflessione. Un grande contenitore di storie e di emozioni che vengono dalla vite e accompagnano la vita. Un’iniziativa di forte impegno etico, perché tutto lo spirito che muove il mondo del vino si concretizzi in una speranza, una luce, un’alba di vita, un aiuto ai meno fortunati. Ogni anno, infatti il ricavato della sua vendita viene devoluto in opere solidali a sostegno della vita.

Dal 2020 la presenza in rete di p63 sindrome E.E.C International ha permesso lo sviluppo di ulteriori progetti nel territorio bellunese, regionale, nazionale e internazionale  I proventi della vendita del Lessini Durello Riserva Extra Brut 2014 dell’azienda Giannitessari, tramite l’iniziativa Alba Vitæ, aiuterà a sostenere l’apertura di uno sportello di ascolto riguardante le malattie rare anche a Belluno: un punto di riferimento concreto per le persone affette da tali patologie con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, grazie ad operatori preparati e motivati e a sensibilizzare il maggior numero di persone possibile. Lessini Durello Riserva Extra Brut 2014 Metodo Classico Alba Vitæ è il frutto della vite, da sempre simbolo di vita, di rinascita e di bellezza, che si mette a servizio di chi nella vita è meno fortunato. Ed è con questo spirito che per l’edizione 2022 abbiamo scelto il Lessini Durello Riserva Extra Brut 2014 dell’azienda Giannitessari. Fondata nel 2013 ha sede a Roncà, nel cuore della Valle d’Alpone (VR). Si estende su 55 ha di vigneto distribuiti in tre DOC: Lessini Durello, Soave e Colli Berici. Una cantina moderna con circa 350.000 bottiglie prodotte per un totale di 16 etichette. Sono questi i numeri di una realtà che unisce terroir diversi e pieni di personalità. Il giallo oro, brillante e vivace di cui si veste racconta la storia di un vino che nasce da una varietà rustica e che nel suo percorso di vita si trasforma e diventa uno spumante fine ed elegante

La cultura del vino a servizio della solidarietà

Il vino: frutto delle amorose cure dell’uomo, sintesi di sensibilità e creatività, di passione e dedizione. Associazione Italiana Sommelier Veneto si propone da sempre quale interprete di questi valori, diventandone un riferimento per pubblico ed operatori. L’impegno di sempre oggi va oltre, nella convinzione che coltivare la sensibilità dell’uomo possa anche crescere la sensibilità per l’uomo e per la vita. Guidati da questo spirito, per questa dodicesima edizione di Alba Vitæ abbiamo selezionato un’eccellenza della produzione enologica veneta, un vino in versione esclusiva per gli appassionati, che diventa anche segno tangibile di impegno solidale. Tutto il ricavato della sua vendita infatti verrà devoluto al sostegno di progetti solidali.

Share this content: