R.E.D è il corso e-learning dedicato ai genitori e agli insegnanti europei di bambini dai 6 ai 14 anni che affronta, tramite delle lezioni on-line e propedeutiche, le difficoltà didattiche e scolastiche a favore degli alunni con malattia rara.
Per dare una risposta semplice e prioritaria alla mancanza educativa e formativa sulle malattie rare, il progetto R.E.D propone agli insegnanti e genitori un corso di formazione gratuito suddiviso in 12 lezioni e-learning, con attestato finale.
R.E.D è il frutto di un’alleanza strategica tra i Partner l’Ass. p63 Sindrome E.E.C International APS di Padova- Veneto-Italia e Alteravita coop. sociale Syros Grecia, finalizzata alla conoscenza del problema delle Malattie Rare , applicando la didattica e-learning digitale/empatica, in Italia, Grecia e tutta Europa.
L’e-course è stato realizzato grazie alla partecipazione di professionisti: genetisti, la Coordinatrice del Centro Nazionale Malattie Rare, esperti in farmaci orfani, il Preside A. D’Ambrosio dell’Istituto comprensivo di Lozzo Atestino, esperti in diritto sanitario, psicologi, insegnanti di sostegno e genitori. Fondamentale il territorio Padovano e l’assessorato al Sociale per tale iniziativa, data l’eccellenza e l’alta specialità del capoluogo per la realtà delle malattie rare.
Il progetto è realizzato grazie all’ERASMUS+ KA210 ADU codice progetto: 2021-1-IT02-KA210-ADU- 000029645 – Stakeholder Regione del Veneto – Ensa network – Eurordis